B&B A FIRENZE
La Marmora 39
Il B&B si trova a Firenze, nel centralissimo quartiere di Santissima Annunziata / San Marco, al primo piano di un elegante condominio. L’ottima posizione di cui gode, lo rende vicino a tutti i principali punti d’interesse della città, raggiungibili comodamente a piedi.
Ristrutturato nel 2019, il B&B segue il concept del boutique hotel, un piccolo hotel esclusivo con ambienti dal carattere distintivo e spazi intimi e ricercati. La sensazione che gli ospiti provano entrando è, infatti, quella di trovarsi in un ambiente accogliente, curato e dallo stile contemporaneo e informale.
Il colore è l’elemento principale che caratterizza gli ambienti comuni e le sei stanze disponibili, donando, ad ognuna, uno stile unico ed iconico. Ogni stanza è definita infatti da una cromia primaria che la identifica, attorno alla quale è stato delineato lo stile dell’arredo e delle decorazioni.
Gli spazi comuni, come la cucina, la terrazza e le aree relax, accompagnano la medesima idea di “casa” in cui i viaggiatori possono incontrarsi per conoscersi e scambiare esperienze o sfidarsi con un gioco da tavola, circondati dal calore del legno e dalla vivacità dei colori.
COME TUTTO HA AVUTO INIZIO
Il “rifugio perfetto” di Leyla
Creativa ed ospitale, Leyla, esperta d’arte e collezionista di opere contemporanee, si trasferisce a Firenze nel 2016, per approfondire la sua personale esperienza in campo artistico e appagare la sua innata curiosità. L’amore per la città e l’unicità delle sue bellezze, ispirano l’artista di origini greche che, partendo dalle sue radici, decide di realizzare, proprio a Firenze, un nuovo concept applicato al mondo dell’hospitality.
Dalla tradizione ellenica eredita la passione per l’incontro e la condivisione, le attenzioni per il viandante e la curiosità, tipiche di un animo da esploratrice. A queste, aggiunge tutto ciò che ha colpito il suo occhio e tutto ciò che, il suo lungo peregrinare, le ha permesso di imparare: dallo stile e il design delle camere, alla scelta dei comfort interni, fino ad arrivare alla distribuzione degli spazi comuni e alla scelta dei quadri. Ogni dettaglio del B&B è frutto di una rielaborazione che prende spunto da un’esperienza personale che, in modo discreto, cerca di essere comunicata.
Completamente immedesimata nel ruolo di viaggiatrice moderna e smart, Leyla capisce di dover aggiungere qualcosa all’esperienza rivisitando i comuni standard legati al mondo alberghiero.
Il modo di servire la colazione è la rappresentazione perfetta del suo concetto di ospitalità: lascia che siano i suoi ospiti a scegliere, ogni mattina, come personalizzare la propria esperienza culinaria. Ogni giorno decine di ospiti vengono serviti con piatti preparati espressi, su ordinazione. Il servizio in camera gratuito, a scelta del cliente, è un’alternativa intima per chi decide di godersi un momento romantico con il proprio partner, oppure, per quelle famiglie che vogliono tornare a casa con il ricordo di un’allegra colazione a letto.
Benvenuti quindi al B&B La Marmora, la sintesi perfetta tra eleganza ed efficienza secondo Leyla o, più semplicemente, tutto ciò che Leyla vorrebbe trovare nel suo “rifugio perfetto” dall’altra parte del mondo…